GRAZIOSA CASCINA TRA LE COLLINE DEL MONFERRATO
Tra le colline di Vignale Monferrato, a metà strada tra il centro paese e la frazione San Lorenzo, cascina tipica del Monferrato con infernot e frutteto.
La cascina rappresenta la classica dimora monferrina, per vivere a contatto con la natura e nel relax totale.
L’abitazione si sviluppa su due piani ed è libera su tre lati, per un totale di 400 mq.
Al piano terra troviamo la cucina, il soggiorno, la camera da letto padronale ed altre due stanze utilizzabili a seconda delle esigenze.
Particolarità del piano terra è l’ampio locale ricavato dalla vecchia legnaia, ora utilizzato come area ricreativa, chiusa dalla vetrata che dà direttamente sul cortile.
Al primo piano troviamo due camere da letto, di cui una ricavata nell’ex fienile, ed il bagno.
Sempre al primo piano è disponibile un’ampio spazio collocato nel sottotetto, utilizzabile come cabina armadio o ripostiglio.
Un ulteriore spazio, può essere ricavato ristrutturando la parte restante di fienile, che gode di una grande luminosità ed una vista meravigliosa sul panorama collinare.
Dal cortile si accede invece al magazzino, dove è ancora presente il basamento del vecchio torchio per la spremitura dell’uva.
Da qui si scende nella cantina scavata nel tufo, in cui sono ancora presenti le antiche botti, testimoni del passato enologico della proprietà.
La cantina dovrà essere soggetta a interventi di restauro per tornare al suo antico splendore, così come l’infernot, chiuso dai precedenti proprietari.
Il grande cortile esterno con vista panoramica sulle colline, si estende su due lati della casa, con prato e piante ornamentali.
Nella proprietà è compreso l’appezzamento di terreno di circa 5000mq con piante da frutto e tutto lo spazio disponibile per creare un orto; l’ideale per chi vuole vivere appieno la vita di campagna.
Il riscaldamento nell’abitazione è fornito da legna/pellet ed elettricità.
Nel caso sarà possibile installare bombola GPL nel cortile o, grazie agli ecobonus ristrutturazione, installare impianto fotovoltaico per trasformazione totalmente in elettrico.
Per la completa valorizzazione di tutti gli spazi della cascina, sono necessari alcuni interventi di ristrutturazione, sia per gli spazi non ancora recuperati, sia per un maggior efficientamento energetico.
Non è necessario alcun intervento strutturale all’abitazione.
Questa graziosa cascina è perfetta sia come seconda casa, per chi vuole scoprire il Monferrato, sia come prima casa per una grande famiglia.
Nel comune di Vignale infatti sono presenti tutti i servizi necessari, così come scuole elementari e medie. A pochi minuti di strada troviamo inoltre il supermarket nel comune di Altavilla Monferrato.