CASALE CON VISTA PANORAMICA SUL MONFERRATO ASTIGIANO
Nel comune di Odalengo Piccolo, poco distante da Moncalvo, centro principale del Monferrato astigiano, casa indipendente in stile monferrino con terreno e vista panoramica.
La proprietà è la porzione di testa di un antico casale ristrutturato completamente nel 2004 recuperando le caratteristiche originali dell’edificio.
La sua posizione dominante sulla vallata rivolta ad ovest offre una vista e tramonti invidiabili sulle colline.
Si accede alla casa tramite cancello automatico che, insieme alla recinzione, delimita completamente la proprietà.
Dall’entrata principale accediamo direttamente alla zona giorno, caratteristica per la sua alta volta e il soppalco, che permette a questo spazio una grande flessibilità di utilizzo.
Completa questo spazio il bagno di servizio con doccia.
La cucina e la sala da pranzo sono state ricavate invece nella parte più antica della casa.
Un grande salone di 65mq, caratteristico per la sua volta in mattoni con dettaglio a spina di pesce, ci regala tutto lo spazio necessario per cene e feste con amici.
Sempre al piano è presente il locale tecnico, con la caldaia a metano che scalda l’intero edificio.
La scala ci accompagna al primo piano, da cui abbiamo accesso anche al soppalco, ideale come zona studio o smart working.
Qui troviamo anche la stanza più grande e affascinante della casa, con la sua volta in mattoni a vista e il pavimento in cotto.
Una volta era il cuore dell’abitazione, grazie anche al grande camino in pietra che rappresentava il focolare domestico; ora si presta a diventare una grande camera da letto padronale o a qualsiasi progetto, vista la flessibilità offerta dal grande spazio di 65 mq.
La scala principale ci porta al secondo piano.
Immediatamente alla nostra sinistra troviamo il balcone che affaccia sulla vallata, mentre percorrendo il corridoio ci troviamo all’attuale zona notte.
Qui sono presenti due camere da letto, quella matrimoniale con il suo camino, la sua cabina armadio ed un grazioso soppalco.
Questo spazio può essere utile per posizionare altri due letti futon per bambini.
Dal soppalco si accede ad un grande ed inaspettato sottotetto, utile come ripostiglio.
Anche la seconda camera può essere organizzata per posizionare un letto matrimoniale.
Invece del camino qui abbiamo una stufa a legna, ed è presente anche qui un piccolo soppalco, utile solamente come ripostiglio, viste le minori dimensioni rispetto al primo.
In fondo al corridoio troviamo il secondo bagno con vasca, caratteristico per il suo soffitto in legno; materiale che caratterizza anche le due camere da letto.
Oltre all’edificio principale è presente l’antico fienile, anch’esso ristrutturato, che può essere utilizzato sia a scopo ricreativo, sia a scopo abitativo come dependance, grazie ai progetti costruttivi già realizzati in passato.
La superficie totale è di 90mq al piano terra e 50 mq di soppalco.
Dalle grande finestre ad arco del soppalco attraverso, si ha la vista panoramica sulla vallata fino alle Alpi Occidentali.
Completano la proprietà il giardino e il cortile esterno, il terreno di 4000 mq che combina prato e frutteto con una quarantina di alberi da frutta (ciliege, mele, pere, prugne, fichi, nocciole, melograni e pesche), il pozzo in mattoni che attinge dalla falda di acqua sorgiva ed il bosco a poca distanza dalla proprietà.
Nel terreno di fronte all'abitazione c'è tutto lo spazio disponibile per la realizzazione di una piscina.
L’immobile si raggiunge in poco meno di mezz’ora dal casello di Asti Est, qualche minuto in più da quello di Casale Monferrato Sud ed un’ora di strada da Torino.
Odalengo Piccolo e la zona di Moncalvo sono già meta di turisti stranieri da molti anni.
Questo genere di proprietà infatti è perfetta per chi desidera assaporare la parte autentica delle colline piemontesi in un contesto elegante, discreto e ricco di cultura.